Rigging

Il Rigging, ovvero l’armamento delle imbarcazioni a vela, è uno degli aspetti focali per la navigazione a vela.

Il Rigging è l’arte di usare nodi e cime sia per muovere qualcosa che per impedirgli di muoversi. (B.Toss).

L’arte del rigging cerca di combinare il progresso tecnologico e l’ abilità umana supportati da un minimo di strumenti per consentire all’appassionato di navigare con maggiore efficienza, con l’aiuto di meno esperti e con una maggior tranquillità.

La Cantieri Navali Caorle è lieta di mettere a disposizione di tutti i “navigatori” la propria esperienza accumulata negli anni nelle attività di lavorazione sulle barche, dal rigging all’installazione e preparazione di attrezzature affinché un’imbarcazione possa eseguire il lavoro per cui è stata predisposta. Ci aiuta in questo una pressa verticale sino a 40 tonnellate, una pressatrice per terminali da sartiame ad aria compressa ed idraulica, rivettatrici ad aria ed un fornito magazzino.

 

Rigging: Armamento imbarcazioni a vela

 

 

Il nostro staff è in grado di svolgere al meglio e con la massima professionalità e competenza quell’insieme di operazioni necessarie affinché una barca possa prendere il mare, comprendendo anche il montaggio dell’albero e la sua messa a punto (per estensione si usa spesso il termine “armamento” per indicare il tipo di attrezzatura velica).

Inoltre, in aggiunta al servizio di rigging, eseguiamo la manutenzione delle vele quali riparazioni, modifiche, lavaggio e rimessaggio. Ottimi velai con i quali collaboriamo completano questa nostra importante attività.