Rigging

Armamento imbarcazioni a vela

Il Rigging è l’arte di usare nodi e cime sia per muovere qualcosa che per impedirgli di muoversi. (B.Toss).

L’arte del rigging cerca di combinare il progresso tecnologico e l’ abilità umana supportati da un minimo di strumenti per consentire all’appassionato di navigare con maggiore efficienza, con l’aiuto di meno esperti e con una maggior tranquillità.

La Cantieri Navali Carole è lieta di mettere a disposizione di tutti i “navigatori” la propria esperienza accumulata negli anni nelle attività di lavorazione sulle barche, dal rigging all’installazione e preparazione di attrezzature affinché un’imbarcazione possa eseguire il lavoro per cui è stata predisposta. Ci aiuta in questo una pressa verticale sino a 40 tonnellate, una pressatrice per terminali da sartiame ad aria compressa ed idraulica, rivettatrici ad aria ed un fornito magazzino.

Il nostro staff è in grado di svolgere al meglio e con la massima professionalità e competenza quell’insieme di operazioni necessarie affinché una barca possa prendere il mare, comprendendo anche il montaggio dell’albero e la sua messa a punto (per estensione si usa spesso il termine “armamento” per indicare il tipo di attrezzatura velica).

Eseguiamo inoltre la manutenzione delle vele quali riparazioni, modifiche, lavaggio e rimessaggio. Ottimi velai con i quali collaboriamo completano questa nostra importante attività.